Cumino Nero-“il seme Benedetto”



La Nigella sativa è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae, con radice a fittone, fusto eretto e glabro, foglie alternate, di forma lineare spatolata.
I fiori si sviluppano solitari all'apice dei fusti, e sono di colore rosa, bianco, azzurro o lillà. Il frutto è una capsula liscia di colore porpora. Predilige posizioni soleggiate e teme il gelo. 
Il cumino nero è stato ampiamente utilizzata fin dall’antichità nel campo fitoterapico e come condimento alimentare per migliaia di anni.
Conosciuto come “il seme Benedetto” da millenni, è considerata tra le più preziose erbe fitoterapiche di tutti i tempi per ridurre il rischio e contrastare le malattie esistenti, agendo come rinforzante del sistema immunitario.
I medici ai tempi dei faraoni usavano le sementi della Nigella come un rimedio contro il raffreddore, il mal di testa, i disturbi digestivi, il mal di denti, le infezioni, le malattie infiammatorie e le allergie. Dall’Africa al Nord Europa sino alla Cina veniva e viene usato in sostituzione del pepe nero. I semi aromatici di Cumino Nero assomigliano al finocchio nell’odore e alla noce moscata come sapore. I semi neri della Nigella sativa, piccoli, dal gusto leggermente amarognolo e simile a quello del pepe, sono utilizzati, nella cucina mediorientale, come spezia, soprattutto per aromatizzare dolci e biscotti tipici tradizionali e per insaporire e decorare particolari tipi di pane, insalate, piatti a base di pesce, salse e salamoie. Talvolta vengono impiegati in sostituzione del pepe nelle miscela di spezie.
Proprietà organolettiche del cumino nero
Il Cumino nero è molto ricco di principi nutritivi, contiene ben otto dei nove amminoacidi essenziali e oltre un centinaio di componenti preziosi tra cui: arginina, acido ascorbico, acido glutammico, calcio, carboidrati, carotene, cisteina, ferro, lisina, magnesio, minerali, potassio, proteine, selenio, vitamine A-B1-B2-C, zinco. Ricca anche di preziosi grassi acidi essenziali insaturi, nutritivi e lenitivi, che il nostro corpo non è in grado di produrre e che offrono spiccate capacità purificanti e anti-infiammatorie.

Questa spezia partecipa alla stimolazione del midollo osseo e alla produzione delle cellule immunitarie, stimola la generazione dell’interferone, protegge le cellule normali dagli effetti dei virus, contrasta la riproduzione delle cellule tumorali e aumenta il numero delle cellule B, produttrici degli anticorpi. Usata come coadiuvante in molti casi: infiammazioni, dolori mestruali, dolori reumatici, asma, malattie della pelle, eczema, micosi, problemi di digestione, diminuzione di energia, acne, aumento dei globuli rossi, bronchite cronica, candida albicans, problemi cardiaci, chemioterapia, colesterolo, coliche intestinali, infiammazione del colon, difficoltà di concentrazione, crampi intestinali, crosta lattea, debolezza immunitaria, svogliatezza, depressione, diabete, emorroidi, frigidità, gastrite, gonfiore, impotenza, infezioni, infiammazioni. Ripristina i valori glicemici e rinforza le difese immunitarie.


Uso cosmetico dell’olio di Nigella sativa
Il cumino nero ha proprietà emollienti, idratanti e rassodanti, Antiossidanti e antinfiammatorie è un ottimo rimedio per la pelle secca, sensibile e irritata. Molto indicato anche nei casi di infezioni della pelle (acne, pelle screpolata, psoriasi, bruciature, scottature, dermatiti, eczemi, funghi), per la sua azione rigenerante sulla pelle), agevola la cicatrizzazione e il riassorbimento degli ematomi, riduce le rughe e la desquamazione, molto utile per la cura di capelli deboli, opachi e secchi, consigliato anche in caso di caduta. Può essere applicato come impacco su tutta la lunghezza dei capelli per almeno 20 minuti. Per prevenire la comparsa di doppie punte, applicare qualche goccia sulle punte e lasciare applicato il prodotto. Rinforza inoltre unghie deboli basta qualche goccia sulle unghie dopo averle lavate con acqua calda.
Come utilizzare l’olio di Cumino nero


Si consiglia di utilizzare olio di Cumino Nero di buona qualità,che sia biologico e spremuto a freddo, in erboristeria trovate l’olio di cumino nero in confezione da 100 ml certificato Bio. L’olio dei semi della Nigella dovrebbero essere preso come prevenzione, per rafforzare la difesa del corpo contro le infezioni e le malattie delle vie respiratorie, prima dell’arrivo della stagione fredda e per il regolamento contro le reazioni allergiche prima della stagione dei pollini. La prevenzione dovrebbe durare dalle 6 settimane ai tre mesi.

Dosaggio
Per coloro che iniziano a prendere l’olio come prevenzione: 1 cucchiaino da tè per 3 volte al giorno per 2-3 settimane; successivamente, un cucchiaino 2 volte al giorno. Questo dosaggio può essere aumentato quando si è ammalati. Così come si consiglia di prenderlo costantemente, è anche consigliabile fare delle pause per un paio di settimane, in modo che il corpo non si assuefaccia.
Si sconsiglia l’utilizzo dell’olio dei semi di Cumino durante la gravidanza, per il suo effetto di contrazione dell’utero.


Lorena

Commenti

Post più popolari